In questa guida sulle proteine in polvere vi daremo consigli utilissimi per capire quali sono le proteine in polvere migliori da usare e quali sono i loro benefici.
Prima però scopriremo insieme il mondo di questi integratori proteici, vedremo cosa sono esattamente le proteine in polvere, a cosa servono e quando prenderle.
Cosa sono gli ntegratori alimentari?
Gli integratori alimentari per la scienza dell’alimentazione sono dei surrogati alimentari particolari che servono ad integrare nel corpo attraverso l’alimentazione alcuni principi nutritivi che l’organismo non riesce ad assimilare da solo con la dieta abituale.
Come dice la parola stessa gli integratori alimentari integrano, cioè compensano alcuni nutrienti, ma non sono pasti. Gli integratori vanno presi parallelamente agli alimenti che mangiamo normalmente nella nostra dieta abituale. Inoltre gli integratori vanno assunti solo ed esclusivamente in caso di necessità, cioè di carenze specifiche da parte dell’organismo.
Quali sono i diversi tipi di integratori che possiamo trovare in commercio?
Gli integratori alimentari che possiamo trovare in commercio sono molti e diversi fra loro.
Un integratore ha uno scopo specifico a seconda degli ingredienti e dei principi attivi che contiene.
Gli integratori alimentari infatti si distinguono e sono classificati a seconda di quali elementi contengono e della quantità di principio attivo che contengono. Ogni integratore naturalmente è diverso dall’altro, ed ognuno svolge una funzione specifica.
Probiotici e prebiotici, omega-3, pappa reale, ginseng, ginkgo bilboa, carnitina, acido folico, creatina, sono solo alcuni tipi di integratori che possiamo trovare in commercio.
In generale si può affermare che gli integratori aiutano ad integrare quelle sostanze che in genere perdiamo con il sudore e le urine. Anche se il corpo è una macchina perfetta non riesce a generare da solo alcune sostanze come il calcio, il sodio, il potassio ed il ferro.
Proteine in polvere. Cosa sono?
Le proteine in polvere sono un composto in forma di polvere che serve ad integrare le proteine mancanti nell’organismo. Ribadiamo che le proteine in polvere sono degli integratori alimentari, cioè compensano le proteine che con la dieta normale non riusciamo ad assumere per varie ragioni.
Seguendo una dieta bilanciata riusciamo ad assumere tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno. Le proteine in polvere quindi vanno assunte in caso di una carenza proteica.
Il corpo può andare incontro ad uno scompenso proteico in caso di allenamento fisico intenso o agonistico.
Dato che il nostro corpo è composto al 90% da proteine, compresi i tessuti dei muscoli e degli organi, il nostro organismo affronta una carenza proteica più che altro nel caso in cui un muscolo viene stressato.
Quando ci alleniamo i muscoli subiscono delle microlesioni ai tessuti. Dato che il tessuto del muscolo è fatto di proteine, se nutriamo il muscolo subito prima e subito dopo l’allenamento potremo aiutarlo a compensare la perdita proteica e lo aiuteremo a guarire velocemente.
In questo modo il muscolo, trovando subito nutrimento dopo l’esercizio fisico, riuscirà a guarire in fretta e addirittura crescerà più grande di prima.
Le proteine in polvere infatti sono l’integratore alimentare più usato nello sport, soprattutto dai body builders e dai culturisti.
Proteine. La struttura portante del nostro organismo
Le proteine inoltre sono fondamentali per il funzionamento delle facoltà cognitive, poiché gli ormoni e gli enzimi che servono al corretto funzionamento organico e muscolare sono sintetizzati dalle proteine.
Che tipi di proteine in polvere esistono?
I tipi di proteine in polvere possono essere proteine whey, cioè proteine che derivano dal siero del latte, proteine isolate, proteine idrolizzate, proteine concentrate, proteine derivanti dalla soia oppure dalla pianta del pisello.
Le proteina del siero del latte sono le proteine più digeribili perché grazie all’alto profilo di aminoacidi che contengono sono assorbite molto rapidamente.
La caseina è un’altra proteina molto usata proprio come la proteina del siero del latte perché ha un livello nutrizionale molto alto ed un effetto anabolizzante a rilascio lento.
Questa caratteristica rende la caseina la proteina più amata dai culturisti. La caseina è contenuta nel parmigiano, che però è anche ricco di grassi e sale, quindi compatibile con una dieta ipocalorica solo se assunto a piccole dosi. La caseina presa sotto forma di integratore proteico è eccezionale per una rapida crescita del muscolo. Ricordiamo di nuovo che se il corpo non ha necessità di un fabbisogno extra di proteine, il fegato e i reni si troveranno in sovraccarico.
Quindi le proteine in polvere vanno prese solo dopo un intenso allenamento fisico.
Come e quando dobbiamo prendere le proteine in polvere?
Le proteine in polvere aiutano considerevolmente il corpo nell’allenamento e nella resistenza sportiva. Questi integratori in polvere sono una soluzione pratica per prendere proteine anche fuori casa. Infatti le proteine in polvere possono essere assunte in modo molto semplice e veloce. Possiamo fare in pochi minuti frullati proteici o shake da portare con noi quando usciamo ed usarli all’occorrenza.
Inoltre le proteine in polvere ci consentono di integrare solo proteine di un certo tipo e di qualità, evitando di assumere allo stesso tempo altri nutrimenti che non ci servono. Anzi, zuccheri, grassi e carboidrati dobbiamo proprio evitarli durante una dieta per la crescita muscolare.
Dobbiamo prendere le proteine a cicli e sospenderle per qualche periodo per evitare di andare in assuefazione.
Inoltre anche il fegato e i reni prenderanno una pausa, perché anche se l’organismo ha bisogno di un fabbisogno proteico maggiore perché i nostri muscoli allenati possano velocemente ruiscostituirsi, in ogni caso le proteine assunte con gli integratori sono elementi estranei al nostro corpo.