In questo articolo parleremo delle proteine in polvere e vi forniremo preziosi suggerimenti per riconoscere le proteine in polvere di qualità.
Prima però vedremo insieme quali sono i diversi tipi di integratori e i diversi tipi di integratori proteici che esistono.
Integratori alimentari. Cosa sono?
Gli integratori alimentari sono dei surrogati alimentari specifici non sostitutivi del pasto che contengono particolari sostanze.
Questi preparati aiutano a compensare alcune carenze che il corpo non riesce ad affrontare da solo, ma non curano e non sono medicinali.
Gli integratori vanno assunti parallelamente al cibo che mangiamo abitualmente durante i pasti quotidiani, non sostituiscono il cibo, ma come dice la parola stessa vanno solo ad integrare ciò che già è presente negli alimenti.
Gli integratori alimentari sono distribuiti in varie preparazioni.
Possono essere preparati in capsule, compresse, o barrette, oppure essere in polvere o liquidi.
Chi può usare gli integratori?
Gli sportivi e le persone che escono da una convalescenza sono i migliori consumatori di integratori.
Durante lo sport molti elementi vengono espulsi dal corpo con il sudore, e quindi abbiamo bisogno di ricaricarli in quantità maggiori del solito.
In ogni caso qualsiasi persona che abbia bisogno di integrare alcune sostanze può aiutarsi con gli integratori alimentari. Il corpo è una macchina perfetta ma non può produrre ciò che non contiene già di per sé, cioè le sostanze che abitualmente assumiamo col cibo.
Quali sono i tipi di integratori che esistono?
In commercio esistono numerosi tipi di integratori alimentari.
Le loro caratteristiche nutrizionali e le marche determinano la differenza tra un integratore e l’altro. In genere gli integratori sono classificati in base al tipo e alla quantità di sostanze che contengono.
Carnitina, acido folico, creatina, probiotici e prebiotici, omega-3, pappa reale, ginseng, ginkgo bilboa sono gli integratori più usati da sportivi e persone che hanno bisogno di auitare il proprio organismo nell’assunzione di questi elementi.
Le proteine in polvere sono gli integratori degli sportivi
Le WHEY sono degli integratori appositi usati principalmente da body builders e culturisti. Le proteine in polvere sono dei preparati iperproteici che si possono assumere velocemente bevendo un milkshake. Mischiando alcuni cucchiai di polvere ad una bevanda infatti otterremo velocemente e in modo super facile una bibita iperproteica.
Bere un frullato proteico in polvere è un modo molto rapido di assumere grandi quantità di proteine tutte nello stesso momento.
Agli sportivi servono le proteine in polvere perché devono integrare la quantità di proteine che mangiano con carne, pollo, cereali, e legumi per far sì che i muscoli sottoposti a grande stress si rigenerino velocemente.
Infatti succede che durante l’allenamento intenso il muscolo subisce delle micro lacerazioni.
Se il muscolo dopo l’allenamento trova subito il giusto nutrimento, cioè le proteine, la stessa sostanza di cui è fatto, può rigenerarsi velocemente, ed anzi crescere e gonfiarsi.
Il 90% del nostro corpo in realtà è fatto di proteine, compresi gli organi ed i tessuti dei muscoli.
Quali tipi di proteine in polvere ci sono in commercio?
I tipi di proteine in polvere che possiamo trovare i commercio sono tanti.
Le proteine WHEY, sono le proteine estratte dal siero del latte; poi ci sono le proteine isolate, le proteine idrolizzate e concentrate. Infine troviamo le proteine vegetali che sono derivati della soia o della pianta del pisello, e sono adatti alle persone intolleranti al lattosio.
In ogni caso la proteina del siero del latte è la proteina più digeribile e la più usata.
Soprattutto la caseina, la proteina contenuta nel parmigiano che ha la caratteristica di essere una proteina a lento rilascio anabolizzante. La caseina per questo motivo è la proteina più amata dai body builders, e poterla assumere in polvere è una vera fortuna per questi atleti che voglion0 far crescere i propri muscoli rapidamente.
Il latte è un alimento che ha un valore nutritivo molto alto e contiene un profilo di amminoacidi molto alto. Questo consente alla caseina di poter essere assorbita dal corpo molto velocemente senza l’aggiunta di carboidrati, grassi e sale, nemici di una dieta orientata al fitness.
Chi ha bisogno di prendere le proteine in polvere e chi no?
Le proteine in polvere ha senso prenderle solo nel caso in cui si pratichi uno sport a livello intenso.
Chi conduce una vita sedentaria o comunque pratica un’attività sportiva che non provoca un grande stress e quindi la lacerazione dei muscoli, non ha bisogno di prendere integratori proteici.
Assumendo proteine in polvere il fisico di una persona sedentaria sarebbe solo messo in sovraccarico e i reni e il fegato dovranno lavorare di più senza alcun beneficio.
Le proteine in polvere infatti servono per far guarire un muscolo in modo rapido dopo che ha subito le microlacerazioni. Se un muscolo dopo essere stato allenato trova subito il nutrimento appropriato per rigenerarsi, cioè le proteine, allora guarisce e addirittura cresce.
Gli integratori proteici comunque rappresentano il modo più pratico di assumere grandi quantità di proteine tutte insieme.
Gli integratori di proteine infatti ci faranno evitare di mangiare grandi quantità di cibi proteici dopo l’allenamento solo bevendo un frullato proteico.
Come e quando assumere le proteine in polvere?
Il momento migliore per assumere le proteine in polvere è subito dopo l’allenamento, perché appena il muscolo si rende conto di essere stato lacerato vuole guarire. Per farlo ha bisogno di trovare subito lo stesso nutrimento di cui è composto, cioè le proteine.
In questo caso assumere le proteine in polvere aiuta l’organismo durante l’attività atletica, e migliora la nostra performance sportiva.
In genere la dose giusta di proteine che un uomo deve assumere è di circa 20-30 grammi, mentre una donna ha bisogno di almeno 15-20 grammi di proteine.
La caseina invece è una proteina che va presa prima di andare a dormire. Durante il sonno l’organismo entra in una fase molto importante per la rigenerazione cellulare. Ma per farlo deve trovare la giusta quantità e la giusta forma di proteine che permettano di ricostruire i tessuti danneggiati.
La caseina è la proteina che più delle altre fornisce il nutrimento al muscolo in maniera continuativa nel corso di 7-8 ore.
Questa caratteristica della caseina si chiama anabolizzazione a lento rilascio, ed è la qualità delle proteine in polvere più apprezzata da culturisti e body builders che praticano sport a livelli professionali.
Le proteine in polvere nella new age
Secondo un filone new age bisognerebbe assumere le proteine in polvere abitualmente anche se non pratichiamo alcuno sport agonistico.
Secondo questa teoria assumere integratori proteici servirebbe a rigenerare i tessuti. Dato che il nostro corpo è fatto al 90% di proteine, compresi gli organi, assumere proteine guarirebbe tutto ciò che è malato o danneggiato.
Le proprietà che hanno le proteine in polvere di rigenerare i tessuti agirebbero oltre che sugli organi e i tessuti anche sulle facoltà cognitive. Le facoltà cognitive infatti sono regolate da ormoni ed enzimi, anche essi fatti di proteine.