Si sente sempre parlare di integratori proteici ma, alcuni utenti vegani a volte, potrebbero dare per scontato di non poter farne uso. Nulla di più sbagliato. Ormai in commercio sono presenti tantissimi prodotti a base di soia, efficaci come i corrispettivi di origine animale (con dovuti accorgimenti). Ma cosa cambia nell’assunzione di questo tipo di proteine? Cercheremo di spiegarlo in maniera semplice qui di seguito.
Come scegliere le proteine in polvere per vegani: le proteine della soia
La soia è un alimento che essenzialmente contiene proteine, acidi grassi saturi e insaturi e alcune vitamine, oltre ad avere composti polifenolici, come gli isoflavoni, appartenenti alla classe dei fitoestrogeni e presenti in alta concentrazione nella soia. Le proteine della soia isolate e concentrate sono considerate complete, altamente digeribili e assorbibili dal corpo umano, contenenti una grande quantità di aminoacidi. Traducendo questi paroloni per i più, la soia essenzialmente contiene tantissime sostanze utilissime al fisico e non è di origina animale ovviamente.
Grazie a vari studi dei suoi effetti benefici sulla salute, le proteine della soia hanno ottenuto riconoscimenti e stanno diventando popolari anche come integratori alimentari. Ma a cosa servono esattamente le proteine di soia , quali sono i loro effetti benefici?
Come scegliere le proteine in polvere per vegani: a cosa serve?
La proteina di soia è una molecola funzionale con proprietà in grado di dare benefici a più funzioni corporee, oltre ad avere adeguati effetti nutrizionali, ed è inoltre importante allaprevenzione di alcune gravi patologie. Gli isoflavoni presenti in alta concentrazione nelle proteine della soia rappresentano un’alternativa nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie, tra cui il cancro, i sintomi della menopausa, le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. Inoltre, la proteina di soia è un ottimo prodotto per i vegetariani, in quanto è un’opzione che sostituisce la carne. Questo risulta utile soprattutto per chi fa attività fisica.
I pro
Le proteine in polvere per vegani non hanno solamente un’utilità per chi si allena. I pro nell’assumerle sono veramente tanti:
- riducono il rischio di malattie cardiovascolari;
- migliorano la memoria;
- combattono l’azione dei radicali liberi;
- aumentano la massa muscolare;
- migliorano l’ipertrofia;
- rafforzano le ossa;
- prevengono il cancro al seno e alla prostata;
- migliorano il transito e le funzioni dell’intestino.
Altri benefici
Andando un pochino più nel dettaglio ecco altri benefici di questo straordinario prodotto per vegani:
- Le diete ricche di proteine della soia riducono i livelli di colesterolo totale, riducono le concentrazioni di LDL e aumentano i livelli di HDL, che possono avere effetti sull’insulino-resistenza, sull’aterosclerosi e sui cambiamenti vascolari;
- La somiglianza dei fitoestrogeni presenti nella soia con l’ormone estrogeno abilita l’effetto antiestrogenico, che rappresenta una forma di terapia ormonale sostitutiva per i soggetti con squilibrio ormonale;
- La fibra alimentare dei semi di soia riduce i livelli di glucosio plasmatico negli individui con diabete di tipo II, poiché l’assunzione di proteine di soia migliora il controllo del glucosio e la resistenza all’insulina;
- Gli isoflavoni presenti nella soia riducono i sintomi della menopausa, sia in intensità che in frequenza. Mitigano gli effetti del climaterio e sono in grado di ridurre i sintomi come le vampate di calore.
Proteine della soia isolata
La proteina di soia isolata è la forma più elaborata tra i derivati proteici della soia. Prodotta dalla farina di soia sgrassata, questa viene separata dagli altri componenti del chicco mediante processi di precipitazione, lavaggio, neutralizzazione ed essiccazione. Dopo questo procedimento, diventa un prodotto ad alto contenuto proteico, con più del 90% su base secca e ad alta funzionalità, con potere emulsificante e gelificante. La versione isolata della soia è quella presente negli integratori alimentari, ideale per favorire il consumo di soia nelle abitudini alimentari.
Interazioni con il corpo
Oltre ai tanti benefici per la salute, la proteina di soia, soprattutto la versione isolata presente negli integratori , offre risultati efficaci per i professionisti delle attività fisiche. Uno dei vantaggi è che la soia è ricca di arginina, un composto che aumenta l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive nel sangue, migliorando le prestazioni in allenamento. La soia è anche responsabile dell’aumento dell’ormone della crescita, che è molto importante nella regolazione della composizione corporea.
Se l’allenamento è mirato all’aumento o alla definizione muscolare però, è consigliato di assumere aminoacidi a parte perché questo tipo di prodotto non ne contiene a sufficienza. E’ sempre bene comunque consultare un nutrizionista prima di assumere integratori. Ricordiamo che queste proteine in polvere dovranno solamente integrarsi ai parti e non sostituirli.
Come scegliere le proteine in polvere per vegani: la soia e il peso
Contrariamente all’idea che le proteine della soia possano ingrassare, degli studi condotti su uomini e donne nel contesto dell’obesità hanno dimostrato che la soia aiuta a favorire la perdita di peso.
Pertanto, la proteina di soia è effettivamente associata a strategie e trattamenti mirati alla perdita di peso . Una dieta ricca di soia unita a un ridotto apporto di cibi grassi aumenta ulteriormente l’efficacia dei risultati di perdita di peso, preservando anche i livelli di massa muscolare magra. Ciò significa che, se combinata con una dieta adeguata e una routine di allenamento, la soia è un ottimo alleato per una sana perdita di peso.