In commercio ci sono vari tipi di proteine in polvere fra cui scegliere, perché le proteine in polvere hanno diversi gusti, prezzi e soprattutto qualità e caratteristiche.
In questa guida vi forniremo consigli preziosi per scegliere le migliori proteine in polvere di qualità. Ma prima risponderemo ad alcune domande importanti per conoscere a grandi linee il mondo delle proteine in polvere.
Vedremo per esempio cosa sono le proteine in polvere, quando usarle e quali usare, e tra quelle di qualità quali sono i prodotti migliori.
Proteine in polvere. Cosa sono?
Le proteine in polvere sono integratori che si usano per il recupero di un muscolo stressato. Il muscolo, se dopo una forte sollecitazione trova subito nutrimento proteico, oltre a guarire velocemente dallo stress subito, cresce in volume.
Le proteine in polvere non sostituiscono un pasto, ma servono ad integrare il fabbisogno proteico maggiore che richiede l’organismo di un atleta.
Quindi oltre ad assumere abitualmente cibo sano attraverso una dieta bilanciata, se facciamo sport potremo aiutare il nostro corpo con l’assunzione di proteine in polvere.
Quali sono le principali categorie di proteine in polvere in commercio?
Le proteine in polvere che esistono in commercio sono le proteine del siero del latte isolate, idrolizzate o concentrate, le proteine della caseina, le proteine dell’uovo, le proteine della soia concentrate o isolate (vegetali).
Le proteine del siero del latte sono le più diffuse perché sono le più digeribili.
Il latte ha un profilo di aminoacidi molto alto, quindi l’organismo può assimilare i nutrimenti di questo alimento rapidamente.
Il siero di latte è sicuramente uno degli integratori più usati. Infatti, la proteina isolata ha delle caratteristiche uniche. Oltre ad aiutare il miglioramento della costruzione muscolare la proteina del latte isolata aumenta anche la massa del muscolo grazie all’alto contenuto di aminoacidi ramificati.
Anche la caseina è una proteina molto usata dagli sportivi perché ha un effetto anabolizzante a lento rilascio.
La caseina è contenuta nel parmigiano, ma assumerla con gli integratori ci fa evitare di assumere anche grassi e sale.
Come riconoscere le proteine di qualità?
Gli ingredienti delle proteine in polvere di qualità
Le proteine in polvere di qualità sono composte da massimo 8 ingredienti. Nelle proteine del siero del latte per esempio possiamo trovare enzimi digestivi, proteasi, lipasi, amilasi, lattasi, aromi, lecitina, stevia.
L’isolato di siero di latte idrolizzato contiene il 98% di proteine e il 2% di grassi e lattosio. Queste caratteristiche, e il fatto che sia idrolizzato, rendono questo siero uno dei migliori sieri del latte.
L’isolato di siero di latte idrolizzato è un prodotto di qualità superiore rispetto agli altri e anche il miglior digeribile dal nostro corpo.
Quali sono le proteine di qualità?
Le proteine in polvere che troviamo in commercio non sono tutte uguali. Infatti a seconda della marca il prodotto contiene miscele di ingredienti diversi, oltre che proteine diverse in percentuali diverse.
Spesso le miscele proteiche sono un mix di prodotti ma la quantità e la qualità delle proteine contenute in queste miscele non è alta.
Quindi bisogna imparare a distinguere i vari tipi di proteine e saper riconoscere quelle con alto valore biologico, evitando prima di tutto di comprare le miscele.
Le proporzioni ideali di un integratore proteico dovrebbero essere l’11% di leucina e il 22% di BCAA.
Cosa sono le BCAA?
Le proteine in polvere sono sostanze che vengono scomposte in aminoacidi dall’organismo per raggiungere il muscolo. Le BCAA invece sono proteine già scomposte, cioè la loro formula è già composta da aminoacidi prima che il corpo la sintetizzi.
Le BCAA quindi hanno il vantaggio di essere assimilate direttamente dal muscolo, senza passare per il fegato. Questo tipo di proteine sono particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche e in caso di catabolismo muscolare.
Nel processo di isolamento della proteina zuccheri e grassi saturi vengono eliminati.
Questo tipo di integratore non è proprio per tutte le tasche, in fatti ci costerà un pò di più rispetto alle proteine concentrate, ma un pò meno rispetto alle proteine idrolizzate.
Che cos’è la proteina isolata?
Come dicevamo nei paragrafi precedenti le proteine del siero di latte contribuiscono alla riparazione dei muscoli grazie al loro alto valore biologico.
La proteina isolate è utile non soltanto agli atleti, ma anche a chi soffre di varie micro-lesioni muscolari.
Inoltre la proteina isolata è efficace nel miglioramento della salute polmonare di persone affette da HIV o con asma.