In questa guida vi daremo alcuni consigli preziosi per imparare a scegliere le proteine in polvere a seconda della fonte proteica.
Ma prima scopriremo insieme cosa sono le proteine in polvere, quali tipi di proteine in polvere esistono e a cosa servono.
Proteine in polvere. Cosa sono?
Le proteine in polvere sono degli integratori alimentari usati per aumentare la quantità di proteine che ingeriamo normalmente con il cibo. Questi prodotti si assumono principalmente in ambito sportivo perché servono a velocizzare la guarigione di un muscolo stressato dall’allenamento.
Durante un work out il muscolo subisce una sollecitazione così intensa da provocare la lesione dei tessuti.
Più del 90% del nostro corpo è fatto di proteine, anche gli organi e i muscoli, che per rigenerarsi hanno bisogno di trovare lo stesso nutrimento di cui sono composti, cioè le proteine.
Inoltre il muscolo che ha subìto delle micro lesioni, trovando un grande apporto di proteine subito a disposizione dopo lo stress avuto, non solo si rigenera velocemente, ma cresce anche in volume.
Le proteine in polvere infatti sono usate dagli atleti per migliorare la performance sportiva, e dai body builders in particolare per far crescere i muscoli ed aumentare la massa muscolare.
Quali tipi di proteine in polvere esistono?
Le proteine in polvere più conosciute ed usate sono le WHEY, cioè le proteine che derivano dal siero del latte.
Ci sono tre categorie di proteine del siero del latte in polvere: concentrate, isolate ed idrolizzate.
Le proteine del latte concentrate contengono tra il 70% e l’80% di proteine pure, con pochi grassi e carboidrati. La proteina del latte concentrata è digerita e assimilata molto velocemente.
Il momento migliore per assumere questa proteina è alla fine dell’allenamento, così possiamo mangiare dopo un’ora dall’averla presa ed aumentarne il tempo di rilascio.
Queste proteine sembrerebbero le più efficaci per la crescita muscolare perché contengono un livello molto alto di acidi ramificati.
Migliori proteine Whey
Le proteine del latte isolate sono ancora più pure delle proteine del latte concentrate. La loro composizione infatti è formata dal 90% di proteine pure e livelli di grassi e carboidrati ancora più bassi rispetto alle altre proteine. La proteina del latte isolata è anche una proteina che si digerisce ed assimila facilmente. Il momento ideale per assumere la proteina della latte isolata è dopo l’allenamento.
Le proteine del latte idrolizzate sono proteine che hanno subìto un processo di idrolisi. Questa lavorazione è come se rendesse le proteine pre-digerite. Quindi dopo l’allenamento sono le proteine migliori da prendere, perché vengono direttamente assimilate, senza subire processi di digestione e separazione molecolare.
Le proteine del latte idrolizzate costano un pò di più rispetto agli altri tipi di proteine, ma la loro efficacia per la rigenerazione muscolare è maggiore.
Oltre alle proteine del siero del latte possiamo trovare anche la caseina, un’altra proteina fra le più utilizzate perché contiene un alto profilo nutrizionale.
La caseina infatti è la proteina più usata dai culturisti perché ha un effetto anabolizzante a lento rilascio. La caseina si trova nel parmigiamo, ma assumerla con gli integratori alimentari è più pratico e più adatto ad una dieta ipocalorica.
Il parmigiano infatti contiene molti grassi e sale, elementi incompatibili con la dieta di un body builder.
Esistono proteine in polvere per vegani o intolleranti?
Queste proteine sono molto simili alle proteine ottenute dal siero del latte perché contengono un valore nutritivo molto alto, una quantità di aminoacidi molto alta e delle buone quantità d glutammina e arginina.
Quindi anche chi è vegano o intollerante al lattosio può godere dei benefici delle proteine in polvere.
Quali sono gli alimenti più proteici?
Gli alimenti che contengono grandi quantità di proteine sono la carne e il pesce, principalmente di pollo e tacchino ma anche di manzo. Inoltre il pesce, le uova e il latte e suoi derivati sono grandi fonti di proteine.
Molti sportivi per aumentare la quantità di proteine che ingeriscono bevono l’albume dell’uovo, mangiano molto pollo con riso ed un tocchetto di parmigiano dopo l’allenamento. Oppure il tonno in scatola.
Inoltre i legumi ma anche la soia, alcuni cereali e frutta secca contengono molte proteine.
Le proteine in polvere causano problemi a reni e fegato?
Assumendo troppe proteine il fegato ed i reni sicuramente dovranno lavorare di più.
Secondo le ricerche assumere troppe proteine può causare insufficienza renale.
Ma se il soggetto che assume le proteine in polvere gode di ottima salute, è sportivo, ed il suo corpo userà le proteine per una rigenerazione di tessuti lesionati, allora la possibilità di una insufficienza renale è veramente remota.
Tuttavia le persone che hanno già problemi al fegato ed ai reni dovrebbero regolare l’assunzione di proteine in polvere e prediligerne l’assunzione solo dopo l’allenamento.
In realtà anche tutti gli atleti sani che assumono proteine in polvere regolarmente dovrebbero alternare periodi di pausa con periodi di assunzione continua degli integratori.